NUOVE TENDENZE E
PRATICITÀ SENZA
COMPROMESSI

RISPETTIAMO
L’AMBIENTE E LA SALUTE
DI CHI SCEGLIE I NOSTRI
PRODOTTI
ATTENZIONE E RICERCA
DELLE NUOVE TENDENZE
DELL’ABITARE

Acclimatazione

I pavimenti in laminato devono essere lasciati in vani asciutti. Prima della posa lasciate le confezioni chiuse del pavimento Europavimenti per almeno due giorni a temperatura ambiente (18°C minimo), in modo che i pannelli si acclimatizzino all’ambiente nel quale verranno posati. Le confezioni non devono essere appoggiate alle pareti, bensì tenute libere sul pavimento in posizione orizzontale.

Controllo

Controllare minuziosamente i pannelli prima della posa perché non presentino lievi ammaccature, o non in conformità con il decoro scelto. I pannelli lavorati sono esclusi da diritti di recesso.

Condizioni di posa

La posa dovrebbe essere effettuata ad una temperatura ambiente di minimo 18°C ed una temperatura del pavimento di minimo 15°C . L’umidità relativa dell’aria dovrebbe essere del 50-60%. Non aerare durante la posa.
Le confezioni aperte devono essere lavorate immediatamente.

Variazioni delle dimensioni

Il legno è materiale igroscopico, ciò significa che il legno può assorbire ed emettere umidità. Quindi il Vostro pavimento in laminato influenza in modo positivo il clima dell’ambiente. Il legno si muove e si adatta sempre all’umidità dell’aria circostante, questo però è collegato ad un cambio dimensionale. Perciò, durante la posa, deve essere considerato il comportamento naturale del legno.Inoltre da ciò risultano questi limiti di tolleranza:
curvatura orizzontale = 0.25 mm/pannello;
curvatura in altezza = 0.15 mm;
curvatura trasversale = 0.15 mm.In condizioni climatiche estreme le variazioni dimensionali e di curvatura potranno essere oltre la misura abituale.

Posizionamento dei pannelli

Nella determinazione della direzione di posa si deve sempre considerare la provenienza della fonte principale di luce e la direzione principale dello sguardo. I pannelli devono essere sempre posati in senso longitudinale rispetto alla direzione dello sguardo e della luce.
In vani con superficie rettangolare la direzione di posa dovrebbe essere scelta in modo tale da non disturbare l’impressione ottica dell’insieme del vano in considerazione dei mobili.

Posa flottante

Il pavimento in laminato Europavimenti viene posato in modo flottante, cioè i pannelli non devono essere incollati, inchiodati o fissati in nessun altro modo (ad es con fermaporte) al pavimento. Vengono incollati solamente maschio e femmina dei pannelli. Fate ben attenzione a seguire le istruzioni di posa.
In caso di posa non adeguata è escluso ogni diritto di reclamo.

Margini e profili di dilatazione

Il legno è un prodotto organico e varia le sue caratteristiche a seconda dell’umidità e dell’aria circostante:

- sul perimetro del locale lasciare uno spazio di 1.0 cm;
- per corridoi ogni 7 metri lineari interrompere con giunti di dilatazione;
- ogni 70 mq la pavimentazione va interrotta con giunti di dilatazione in senso longitudinale;

Alcune essenze possono presentare una non conformità di decoro tra le doghe con una tolleranza di +/- 4 mm

Accessori

Una posa semplice è garantita dagli appositi accessori.
Avete bisogno di: colla, battitavola, distanziatori, martello (500 – 1000 g ), sega, profili per giunti di movimento (profili terminali o di dilatazione), battiscopa, se necessario, una barriere contro l’umidità (vedasi tabella preparazione, 1 i sottofondi adatti), corda o regolo, matita, metro e una base per l’isolamento anitcalpestio e termico

CONTATTI

Europavimenti S.r.l.
Via Prà di Risi 5/A - ZI
Zoppola (PN) 33080
mail: info@europavimenti.net
tel: +39 0434977421
fax: +39 0434976271